Quantcast
Channel: ♡ CARTOLINE PER TUTTI I GUSTI
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6456

Cartolina Religiosa. Oggi si celebra SAN GENNARO. 19 Settembre. Con Immagine dipinto di Jusepe de Ribera - San Gennaro esce dalla fornace (1646, cappella del tesoro di San Gennaro - Napoli). Da Scaricare o Condividere Gratis.

$
0
0

San Gennaro (Benevento, 21 aprile 272 – Pozzuoli, 19 settembre 305) fu un vescovo e martire cristiano, venerato come santo dalla chiesa cattolica, che ne celebra il culto il 19 settembre, e da quella ortodossa. Patrono principale di Napoli, nel cui duomo si ritiene che alcune ossa del suo scheletro giacciano insieme a due ampolle ricolme di liquido che la tradizione popolare ritiene sia il suo sangue, la sua figura è storicamente oggetto di culto e folklore.
 
Ancora oggi v'è chi ritiene che il cosiddetto fenomeno dello scioglimento del sangue, rappresentato ritualmente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre, sia da attribuire a miracolo e foriero di buona sorte.
 
Ancora, la credenza popolare considera la figura di Gennaro fondamentale nell'arresto dell'eruzione del Vesuvio del 1631, avvenuto in coincidenza di una processione in cui le sue reliquie furono portate in processione ed esposte di fronte al vulcano attivo.
 
Riguardo al fenomeno della liquefazione del sangue da ricordare l'ipotesi formulata dal CICAP usando però sostanze non omogenee a quelle contenute nell'ampolla, secondo cui il sangue sarebbe una sostanza tissotropica che si scioglie sotto sollecitazione meccanica, cosa che però non spiegherebbe le mancate liquefazioni accadute anche nel recente passato. L'autorità ecclesiastica, comunque, dopo test in proprio affidati a scienziati laici, classifica come miracolo il fenomeno dello scioglimento.
 
 
Santino da condividere con amici e familiari tramite WhatsApp,
Facebook, Pinterest, Instagram e tutti gli altri social network.

Grazie per aver visitato il blog!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6456


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>